Menù contestuale modificato

Questa utility serve ad aggiungere funzioni personalizzate.... scorciatoie direttamente al menù contestuale (quando si preme il tasto dx del mouse sopra un file o una cartella).
Il comando di oggi ci permette di spostare un file o una cartella con due clic di mouse, prima dx e poi sx.... ha la stessa funzione di sposta in o di taglia ed incolla in un'altra directory del pc.
Per directory si intende il percorso del file o della cartella di destinazione.

Apriamo il blocco note di winsows (start - tutti i programmi - accessori - blocco note)
al suo interno dobbiamo scrivere quanto segue:
@ MOVE %1 x:

A questo punto basta salvare il file con nome (dal menù file in alto a dx) ed aggiungere l'estensione .bat
Esempio:
Trasferisci in.bat

Ovviamente x sta per la destinazione del trasferimento, se avete una sola partizione del disco fisso (hard disk) e quindi "c" tutte le periferiche e mi riferisco ai lettori e masterizzatori avranno le lettere "d" "e" (in questo caso - lettore e masterizzatore) le pen-drive una volta collegate al pc avranno automaticamente assegnata una lettera di successione alle precedenti..... faccio un esempio:
c - hard-disk
d - lettore
e - masterizzatore
f - pen-drive
e così via...!!!!!

Quindi se vogliamo traslare il file nell'unità a (floppy disk) dobbiamo scrivere
@ MOVE %1 a:

per lil caso di pen-drive e due lettori nel pc con una partizione:
@ MOVE %1 e:

e così via..........!
Dopo aver editato il comando dos "@ MOVE %1 x:" col blocco notes lo dobbiamo copiare nella seguente directory in modo tale da aggiungere la voce al menù contestuale:
 C:\Documents and Settings\nome pc\SendTo
Per poter accedere alla cartella appena indicata sopra, dovete visualizzare i file e le cartelle nascoste, quindi Start - Pannello di controllo - opzione cartella - visualizza cartelle e file nascosti e click su OK
Condividi su Google Plus

Info su Giovanni Di Mauro

Questa è una breve descrizione nel blocco dell'autore sull'autore. Lo modifichi inserendo il testo su "Informazioni biografiche" nel pannello di amministrazione dell'utente.
    Commenti da Blogger
    Commenti da Facebook

0 commenti :

Posta un commento